È stata presentata a Roma la nuova Nota pastorale, elaborata dalla Conferenza Episcopale Italiana, «Il laboratorio dei talenti», sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell’educazione alla vita buona del Vangelo.
Mons. Giuliodori, nel presentare la Nota, ha richiamato la memoria e la tradizione dell’oratorio, la sua attualità – “Sono ponti tra la Chiesa e la strada”, ha evidenziato, riprendendo un’affermazione di Giovanni Paolo II – la sua valenza ecclesiale, le molteplici iniziative che ne caratterizzano la vita. Ne ha ricordato le finalità pedagogica, richiamando lo stile oratoriano, la responsabilità di chi è chiamato a gestirlo, le linee per alleanze educative con altri soggetti territoriali.
Potete leggerla qui! Nota Oratori
Nel nostro giornale diocesano, l’Azione, è stata pubblicata questa settimana una pagina interessante, intitolata “Oratorio … ci credo” proprio in relazione alla Nota sugli Oratori della CEI. Fra i vari interventi c’è anche quello di Don Paolo Cester, il nostro presidente, che ha scritto una riflessione molto bella: vi invitiamo a leggerla.