Siamo NOI


NOI Vittorio Veneto è il comitato formato dai circoli affiliati a NOI Associazione, appartenenti al territorio della diocesi di Vittorio Veneto e parte del territorio della diocesi di Pordenone; si tratta dunque di una associazione di associazioni (i vari circoli sono appunto delle associazioni a livello locale). Sono 42  i circoli che vi appartengono e oltre 8.000 i tesserati che ne fanno parte.

NOI Vittorio Veneto rappresenta il livello territoriale dell’associazione: ha il compito di coordinare, sostenere e favorire la formazione dei singoli circoli del suo territorio (livello ultimo e più locale dell’associazione). Il comitato territoriale è a servizio dei suoi soci, cioè i circoli che lo compongono, i quali mantengono la totale e piena autonomia e responsabilità delle proprie attività e scelte.

NOI Vittorio Veneto inoltre svolge il ruolo di rappresentare – per le sue competenze – tutti i circoli del suo territorio presso gli organi maggiori dell’associazione (nazionale: NOI Associazione, e regionale NOI Veneto) e gli enti pubblici (provincia, regione, ministeri…) ed ecclesiali (diocesi, altre associazioni…).

Il comitato territoriale agisce secondo le regole della Associazioni di Promozione Sociale (APS) – esattamente come ogni singolo circolo – e ha perciò un suo consiglio direttivo (eletto dai circoli) attualmente di 9 persone e un suo presidente (eletto dal consiglio direttivo).

Dal 2009 gode anche del pieno riconoscimento canonico, da parte della diocesi vittoriese, quale Associazione Privata di Fedeli, a norma del codice di dirtto canonico.

In dialogo costante con la diocesi, preoccupazione del comitato territoriale è anche quella di diffondere e sostenere la cultura dell’oratorio e della corresponsabilità laicale vissuta attraverso la forma dell’associazionismo.

Annunci